The Birth of a Nation – Il risveglio di un popolo

14 dicembre 2016 in Film

La vera storia di Nat Turner
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,50)

Regia di Nate Parker. Con Armie Hammer, Gabrielle Union, Penelope Ann Miller, Aunjanue Ellis, Nate Parker, Katie Garfield, Aja Naomi King, Roger Guenveur Smith, Colman Domingo, Dwight Henry, Jeryl Prescott, Dominic Bogart, Jason Stuart, Chris Greene, Jackie Earle Haley, Mark Boone Junior.
Genere Biografico - USA, 2016. Durata 117 minuti circa.

Fin dalla nascita Nat porta sul corpo i segni che, secondo la cultura africana, servono a designare un capo. È il 1909, e Nat vive in una piantagione di cotone in Virginia insieme alla madre e alla nonna, dopo che il padre è dovuto fuggire per aver compiuto un atto di ribellione verso un mercante di schiavi. La proprietaria della piantagione intuisce nel bambino un'intelligenza spiccata e decide di insegnargli a leggere usando come testo la Bibbia. Nat diventerà un predicatore per la comunità degli schiavi della piantagione e gli schiavisti bianchi gli affideranno il compito di predicare l'obbedienza ai sottoposti neri, tenendo a bada ogni loro eventuale velleità di insubordinazione.



Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

The Birth of a Nation – Il risveglio di un popolo