L’Universale

14 aprile 2016 in Film

La storia di tre amici si intreccia all'incredibile storia del cinema Universale di Firenze
* * * - - (mymonetro: 3,00)

Regia di Federico Micali. Con Francesco Turbanti, Matilda Anna Ingrid Lutz, Claudio Bigagli, Robin Mugnaini, Paolo Hendel, Margherita Vicario, Vauro Senesi, Maurizio Lombardi, Anna Meacci, Luca Guastini, Roberto Gioffré, Ilaria Cristini, Francesco Mancini, Pietro Angelini, Francesco Becchimanzi, Nicola Morucci, Duccio Mantellassi, Edoardo Pagliai, Gea Dall'Orto, Andrea Francini.
Genere Commedia - Italia, 2015. Durata 88 minuti circa.

Questa è la storia di tre amici: Tommaso, Marcello e Alice, dei loro destini che s'intrecciano, si lasciano e poi si ingarbugliano di nuovo, in una serie di avventure che attraversano tre decenni - dai favolosi sessanta ai plasticosi ottanta - e che incarnano i sogni, le svagatezze, le illusioni e le sconfitte di una generazione. Ma questa è anche la storia di un cinema (L'Universale), un cinema un po' particolare a dire il vero, dove per una strana congiuntura epocale, rionale e perché no, astrale, per un periodo si sono incontrate la cultura alta, sperimentale e politica del movimento studentesco e quella popolare, sarcastica e disincantata del quartiere fiorentino di San Frediano, creando un meraviglioso cortocircuito che ben presto ha portato a un inatteso e scintillante caos creativo.



Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

L’Universale