Avatar of admin

by

Love & Secrets streaming

6 giugno 2012 in Film

David Marks è figlio di una facoltosa famiglia newyorkese occupata nell’immobiliare. Introverso e irrequieto, David sogna un’attività tutta sua e cova un segreto. Innamoratosi di Katie, affittuaria in uno dei tanti appartamenti fatiscenti dei Marks, David la sposa e dopo una breve fuga rientra in seno alla famiglia e ai suoi affari. L’amore di Katie non è sufficiente però a cacciare i fantasmi del passato: una madre morta suicida davanti ai suoi occhi. David in seguito all’evento sembra aver maturato un risentimento che sfoga con preoccupanti attacchi di violenza. A pagare il conto è la giovane moglie, che prova a sopravvivere ai soprusi e agli abusi. Un aborto e troppe botte dopo, Katie scompare per sempre. Vent’anni dopo un procuratore in carriera (politica) riaprirà il caso e David verrà processato e chiamato a deporre la sua ‘verità’.Dentro una cornice giudiziaria, Love & Secrets è un film sui pericoli che covano sotto il focolare domestico, dove la minaccia alla felicità coniugale si incarna in un marito giovane e bello col vizio del travestimento e dell’orrore. Mostro generato dall’universo borghese, il David di Ryan Gosling è ispirato a Robert Durst, rampollo di una ricca famiglia di imprenditori immobiliari, sospettato di aver ucciso la giovane moglie, scomparsa nel 1982, e poi prosciolto dall’accusa. Lambito dall’acqua ferma di un lago, Love & Secrets è avviato dai ricordi che spalancano il sipario sul mistero mentre la voce fuori campo del protagonista, interrogato da un avvocato, comincia a spiegare, a descrivere, a scorrere un enigma senza soluzione. Nella finzione come nella realtà. 

Fermo da due anni ai blocchi di partenza, il thriller familiare di Andrew Jarecki infila la sala ma non convince. Versione amatoriale di Psyco,Love & Secrets resuscita il maniaco hitchcockiano, scava nel terreno del rimosso e scopre le colpe di famiglia e del capofamiglia, uno spaesato Frank Langella, attraverso la nevrosi di un uomo che gradisce la parrucca, le unghie laccate e gli abiti femminili. Rimandato ma atteso, fosse solo per la presenza fiorente di Ryan Gosling e Kirsten DunstLove&Secrets prometteva di più. In realtà la struttura scelta dal regista per la sua favola nera rivela quasi subito il fiato corto e l’abdicazione a ogni soluzione di messa in scena. Jarecki si limita a inquadrare i volti ‘curati’ dei suoi protagonisti, bandendo le implicazioni più interessanti come la critica alla giustizia fuori tempo massimo. Ryan Gosling, dopo The Believer e Lars e una ragazza tutta sua e prima di Drive e Le idi di marzo, è il ‘mostro’ dentro che piace tanto a Hollywood. Reso impraticabile da decine (e decine) di film precedenti, che hanno esaurito definitivamente l’argomento, l’usurato tema dell’identità è al centro di Love & Secrets. Al centro e sul divano dove accomoda l’‘altro’, produttore di caos e di morte. Nello psycho-thriller di Jarecki la tensione è limitata a poche scene, il resto è stereotipo e luogo comune: dal trauma infantile al dramma familiare da rimuovere, dai rapporti tormentati fra generazioni diverse al fantasma del passato che ritorna dolorosamente. Un ‘bel’ quadro a cui non riescono a dare credibilità nemmeno i due interpreti, asfissiati da un film che non trova mai le giuste cadenze, dosi di terrore, ossessioni e suggestioni sessuali.

Fonte: Love & Secrets – MYmovies.

Potrebbero interessarti anche:

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Love & Secrets streaming